Camp NaNoWriMo Luglio 2021 – Week #1

Buongiorno a tuttз e vi do il benvenuto al primo recap del Camp NaNoWriMo di luglio.
Premetto subito che questo post sarà breve. Al di là del fatto che il Camp è iniziato da pochi giorni, diversi impegni fuori dalla scrittura (leggasi “studio per un concorso”) non mi hanno permesso di dedicarmi ad altri progetti oltre a quello per il Camp. Se tutto va bene le cose dovrebbero sbloccarsi proprio questa settimana, in modo da avere un po’ di respiro per scrivere di più questo weekend.
Piano per il futuro a parte, ecco come è andata nel dettaglio.

La cosa positiva di questi primi giorni è che sono in pari con la tabella di marcia.
Ho scritto 2.957 parole e, seppur di poco, ho superato la quota di parole che mi serviva per essere in pari. Il mio piano originale era di poter scrivere qualcosa in più in vista dei prossimi giorni – più avanti entrerò nello specifico – ma anche così mi ritengo soddisfatto.
Per il momento, finché la situazione di studio non si sblocca, il mio piano è di scrivere il minimo per essere in pari con le sfide di scrittura del gruppo italiano del NaNoWriMo e ci sto riuscendo. Vedremo poi se, magari questo fine settimana, avrò un po’ di tempo in più da dedicare alla scrittura.

Parlando di Ora e sempre, questi primi giorni sono stati dedicati al prologo e al primo capitolo.
Sono arrivato a un punto della saga in cui sta diventando difficile parlarne senza fare grossi spoiler. Per il momento, comunque, non ho riscontrato grosse difficolta in queste scene e sto seguendo abbastanza l’outline che ho preparato a giugno. Non mancano le cose da sistemare – passaggi logici poco chiari e alcune cose confuse – ma per quello aspetterò la revisione, come sempre.

Per motivi di studio, questa settimana ho avuto tempo quasi esclusivamente per Ora e sempre.
No, non ho ripreso Basil e no, non ho iniziato la rilettura di La vespa nell’alveare. L’unica cosa diversa da Ora e sempre che ho fatto in questa settimana è stata scrivere tre scene per l’outline di Miralago 7, a cui potrei aver trovato anche un titolo – che rivelerò una volta finita l’outline.

Il goal principale della settimana è di rimanere in pari con la tabella di marcia.
Domani sarò fuori casa quasi tutto il giorno e, di conseguenza, molto probabilmente non scriverò nulla. Il mio obiettivo è quindi recuperare questo giorno perso nel corso della settimana. Nulla mi vieta, poi, di tentare la strada delle 10.000 parole entro la settimana, ma vedremo.

Il recap di questo Camp finisce qui.
Se partecipate anche voi fatemi sapere come sono andati questi primi giorni. Io vi lascio un estratto dal primo capitolo e vi do appuntamento a domenica prossima. Ciao!

Una parte del cartello giallo si staccò e si arrotolò su sé stesso fino a coprire alcune delle foto, come se non avesse aspettato altro che i Miralago per potersi mettere comodo. Roberto si sollevò in punta di piedi e le sue dita faticarono nel tentativo di rimettere a posto il memoriale.
«Non mi piace come si sta mettendo».
Roberto parve non ascoltare le parole di Clarice e lasciò che fosse Tancredi a fissare di nuovo il cartello per lui. Passò in rassegna tutte le foto stampate e ritagliate – immagini che lui aveva già visto migliaia di volte, anche distrattamente – e distolse lo sguardo dalla foto che lo ritraeva sorridente mentre stringeva tra le braccia Leonardo di pochi mesi.

Dal 1° al 4 luglio 2021
2.957 su 30.000 parole

Un commento

Lascia un commento